Posted By editor
Prova anche tu il pilates terapeutico: scopri subito i benefici

Cos’è il pilates terapeutico?

Per tutti coloro che hanno problemi alla colonna, è possibile seguire dei percorsi di pilates terapeutico. Il pilates terapeutico a Crema è una disciplina che mira al raggiungimento dell’equilibrio tra corpo e mente, attraverso una serie di movimenti armonici, precisi e controllati. E’ un tipo di ginnastica con finalità rieducative, preventive e terapeutiche, che si basa sul controllo della postura e del baricentro.  E’ rivolto ad individui sia di sesso maschile che femminile, di tutte le età, ma risulta particolarmente efficace nelle persone che soffrono di mal di schiena cronici e cervicalgie correlate ad una cattiva postura e ad una debolezza dei muscoli paravertebrali, lombari, addominali e dei glutei.

 

I benefici

E’ in grado di individuare i difetti di postura e di movimento e con esercizi mirati li corregge, in quanto:

  • Ristabilisce l’equilibrio fra tutte le parti del corpo.
  • Permette di avere consapevolezza della propria postura.
  • Presa di coscienza della posizione neutra (bacino).
  • Rilassa i muscoli eccessivamente tesi e rafforza quelli eccessivamente allungati.

Rafforza la muscolatura profonda di tutta la zona addominale e della schiena, il “core” del nostro corpo, utilizzando esercizi personalizzati con l’obiettivo di restituire al paziente la miglior funzionalità motoria quale che sia la sua patologia di tipo ortopedico. La versatilità della tecnica ha permesso il suo utilizzo in campo riabilitativo. Nel metodo, la posizione e il movimento di ogni parte sono estremamente importanti e il corpo si muove come un sistema integrato. Si può avere un netto miglioramento della postura e quindi una sensazione di benessere generale attraverso l’acquisizione di nuovi e corretti schemi motori con conseguente tonificazione di tutta la muscolatura.

 

A chi puoi rivolgerti

Per il pilates terapeutico a Crema contatta lo studio Fisiomedical del Dr. Mattia Treglia. Qui potrai iniziare un percorso riabilitativo studiato proprio per te, finalizzato al totale recupero delle tue funzioni motorie. L’approccio al pilates è olistico, ovvero gli esercizi vengono applicati pensando alla loro globalità in modo da ristabilire l’armonia tra le articolazioni, i muscoli, il tessuto connettivo e i visceri.