Posted By editor
Enoteca a Cuneo, scopri i vini autoctoni

Se hai voglia di far(ti) un regalo speciale, devi andare a Barbaresco, in provincia di Cuneo in Piazza del Municipio. Lì, al civico 7, troverai l’Enoteca Regionale del Barbaresco. Un luogo unico, in cui puoi trovare i migliori vini autoctoni della zona. Che sono una vera e propria specialità da non perdere!

Recupero dei luoghi della storia e degustazioni

Questa  enoteca a Cuneo è infatti anche una azienda vitivinicola a Cuneo. L’Enoteca Regionale del Barbaresco ti riserva tantissime sorprese. Il suo obiettivo principale è promuovere le eccellenze locali e recuperare le strutture del posto, che hanno fatto la storia e che possono tornare ad essere sedi di cantine, per la conservazione e la degustazione del vino. Le degustazioni sono un pezzo forte dell’Enoteca Regionale del Barbaresco, che si impegna molto nell’organizzazione di eventi e manifestazioni, per momenti di condivisione del gusto per la conoscenza dei vari vini. Durante gli incontri, il meglio del territorio piemontese è a disposizione dei partecipanti.

Sin dal tuo arrivo noterai la particolare collocazione di questa enoteca. L’Enoteca Regionale del Barbaresco infatti si trova in una chiesa sconsacrata al centro del paese; questa sede è stata ceduta dalla Curia ed acquistata dal Comune di Barbaresco ed oggi vi è presente questa azienda vitivinicola che è una dei maggiori produttori di Barbaresco. Il vino è ormai noto anche nel panorama internazionale e rientra a pieno titolo nei grandi rossi. Tra i suoi segreti infatti c’è l’alta qualità della materia prima uva: da sempre i produttori si assicurano della sua provenienza e che anche il singolo vigneto sia riportato in etichetta. Per il barbaresco viene usato il 100% di uva nebbiolo, da secoli prodotta in Piemonte. Mentre la produzione si concentra tra i comuni di Barbaresco, Alba, Neive e Treiso: solo qui infatti ci sono le giuste condizioni di altitudine per la produzione.