Posted By editor
Divani moderni: quali sono i tessuti più adatti?

I divani moderni all’interno di una casa non possono assolutamente mancare! Rappresentano degli arredi fondamentali dello spazio abitativo, il luogo dove ci si rilassa dopo una giornata lavorativa, è lo spazio sul quale ci s’intrattiene a conversare con i propri cari. La maggior parte delle persone desidera che il proprio divano sia esteticamente piacevole, certo, ma anche resistente e duraturo. L’arredamento del soggiorno può essere visto come un investimento a lungo termine e la scelta del tessuto del divano dovrebbe essere valutata con cura.

Ma quali sono i tessuti dei divani moderni più utilizzati? Nella scelta dei tessuti per divani moderni devono prevalere soprattutto tre fattori: la facilità di pulizia, l’adeguata combinazione con l’ambiente in cui il divano è inserito, un soddisfacente standard qualitativo di resistenza all’usura se il divano è inserito in un ambiente molto frequentato. In commercio sono presenti materiali innovativi idrorepellenti e resistenti alle macchie.

 

Pelle

La pelle è resistente alle macchie e alle pieghe, il che la rende più confortevole. Può essere pulita e sembrare come nuova anche a distanza di anni. L’aspetto negativo, d’altro canto, è la poca resistenza di fronte a graffi e oggetti più appuntiti.

Cotone

Il cotone è da sempre conosciuto per essere un materiale resistente. Questo discorso vale anche per i divani moderni. Infatti, un divano di cotone non scolorisce e non si consuma facilmente. È, però, meno resistente alle macchie e alle gocce di qualsiasi liquido rispetto alla pelle o alla microfibra.

Tessuti sintetici

I tessuti sintetici di nuova generazione sono più pratici e durevoli e hanno una superficie morbida e piacevole al tatto. Si distinguono dagli altri tessuti per la particolare resistenza e in genere hanno bisogno di poca manutenzione.

Microfibra

Per coloro che non vogliono investire in divani moderni in pelle, la microfibra è un altro tessuto con una buona resistenza. La sua superficie ha una consistenza simile a quella del velluto e della pelle. La tessitura è data da finissime fibre di poliestere intrecciate tra loro, più resistenti alle macchie rispetto al cotone.