Posted By editor
La miglior carne fassona a Milano

L’Annunciata Macelleria è un piccolo negozio di macelleria aperto nel 1996 nel cuore di Milano,
tra il Quadrilatero della Moda e Brera. Il loro impegno nella ricerca delle migliori carni si è sempre più perfezionato nel tempo e, ad oggi, vantano una selezione di carni provenienti da piccoli allevamenti curati, che prestano una particolare attenzione al benessere e all’alimentazione degli animali:
• Fassona e sanato piemontesi che mangiano esclusivamente fieno e cereali

  • Black Angus allevato ad erba
  • Pollame ruspante da allevamenti piemontesi

La qualità delle loro carni viene ulteriormente valorizzata da un’adeguata frollatura, maturata dall’esperienza e dalla passione di tanti anni di professione. L’azienda è sempre disponibile ed attenta alle esigenze dei clienti, personalizzando i loro servizi.

In particolare, l’Annunciata Macelleria è il posto giusto per trovare la miglior carne fassona a Milano.

La carne di Fassona è la carne eccezionalmente magra della razza piemontese Fassona, nata e cresciuta nella regione Piemonte. I bovini sono rinomati per la loro struttura muscolare unica, in particolare nelle cosce, che è il risultato dell’ipertrofia muscolare naturale, che produce carne di alta qualità che si distingue per l’eccellente consistenza, la tenerezza, la succosità e un sapore ricco e dolce. Le eccellenti caratteristiche della carne bovina di Fassona sono anche il risultato di un processo di invecchiamento a secco della carne. È molto apprezzato per le basse quantità di grassi saturi, colesterolo e calorie, ma anche per le sue elevate quantità di nutrienti essenziali, acidi grassi omega-3 e omega-6. La carne di Fassona è particolarmente adatta per il consumo crudo, sia semplicemente condita con sale e olio extra vergine di oliva o utilizzata come base per specialità alla tartara o al carpaccio, sebbene la carne sia ugualmente saporita quando scottata, arrostita, grigliata, brasata o bollita. La carne di manzo viene spesso cotta con tartufo bianco o una selezione di vini piemontesi come Barbera, Barolo e Barbaresco, e può anche essere servita con primi piatti a forma di ragù.

Questa razza “tauroindica antica” è allevata soprattutto nel Piemonte centro-meridionale, fra le province di Torino, Asti e Cuneo, ha il tipico mantello grigio chiaro o fromentino con sfumature scure su collo, spalle e cosce, e nero, soprattutto nella zona perioculare e caudale. È una razza ad alta resa, che dà una carne di altissima qualità per sapore e valori alimentari, e costituisce circa il 30% della popolazione bovina complessiva del Piemonte. Le vacche danno anche una buona produzione di latte. Sono animali robusti e muscolosi, con pelle fine, tronco allungato, collo robusto, corna medie.
La carne fassona a Milano di questa razza di bovino è tenera e magra, e rinomata. Tradizionalmente dedicata a piatti della cucina langarola come il vitello tonnato, il bollito misto o il brasato al Barolo (o nella variante al Barbera) ma anche cruda come antipasto (“battuto di fassone”).
Queste caratteristiche, assieme alla robustezza e longevità degli esemplari e alla facile adattabilità tanto all’allevamento in stalla (stabulazione fissa o libera) quanto a quello brado o semibrado, hanno contribuito alla diffusione della razza Piemontese in Europa, Stati Uniti, Canada, Brasile e Cina.